download | Taron Egerton | Doctor Strange

Elementary

Titolo originale: Elementary

share
VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VOTO COMINGSOON
VALUTAZIONE

3.89 di 5 su 54 voti

Caduto in disgrazia e finito in riabilitazione, l’eccentrico Sherlock Holmes fugge a Manhattan, dove è costretto a vivere con il suo incubo peggiore - un compagno sobrio, la dottoressa Joan Watson. Sherlock non è interessano ai suoi consigli, piuttosto è preso dal suo nuovo lavoro come consulente della polizia di New York, al soldo del capitano Toby Gregson, il quale è a conoscenza della capacità innata di Sherlock nel chiudere i casi. Ma avere un tipo così inquieto e malizioso a piede libero potrebbe non essere esattamente ciò di cui la sua città ha bisogno.

  • ANNO: 2012
  • PAESE: USA
  • PRODUZIONE: CBS Television Studios
  • DURATA: 43 Min
  • STATO: In Lavorazione
  • SITO WEB UFFICIALE


CURIOSITÀ:

Come molte altre opere televisive e cinematografiche, Elementary di CBS rielabora il mito letterario di Sherlock Holmes, personaggio ideato alla fine del XIX secolo dallo scrittore scozzese Sir Arthur Conan Doyle. La differenza più evidente tra questa versione e le precedenti è la scelta di affidare a una donna il ruolo di Watson, l’immancabile compagno di avventure di Sherlock. “In un certo senso, si tratta di una scelta casuale”, ha detto l’ideatore Robert Doherty, aggiungendo che “Il cambiamento di sesso crea una sintonia più dinamica [tra i due personaggi]. Non sto parlando di romanticismo. Gli dà un differente ritmo e un po’ di brivido”.

La notizia che CBS avrebbe prodotto un suo show televisivo incentrato su un moderno Sherlock Holmes lasciò perplessi i numerosi fan del personaggio, per il semplice fatto che BBC stava trasmettendo già da qualche anno qualcosa di simile, la serie di Steven Moffat e Mark Gatiss Sherlock, il cui successo era sulla bocca di tutti. Nel gennaio del 2012, Sue Vertue della Hartswood Films (la società che produce Sherlock) dichiarò che il progetto “è interessante, perché l’hanno sviluppato rifacendosi al nostro show. Allo stesso tempo, ci hanno rassicurato che avrà una propria integrità, quindi presumiamo che la loro versione moderna di Sherlock Holmes non assomiglierà in alcun modo alla nostra”. Ma Vertue disse anche: “Abbiamo sentito CBS e li abbiamo informati che guarderemo il loro lavoro molto attentamente per scongiurare qualsivoglia violazione dei diritti d’autore”. La risposta di CBS fu immediata: “Il nostro progetto è una reinterpretazione in chiave moderna di Sherlock Holmes, Watson e di altri personaggi di pubblico dominio, come lo sono i personaggi originali. Ovviamente, ci assicureremo di rispettare tutte le leggi sul copyright e di non violare storie o opere che possono essere ancora protette”. Il commento di Robert Doherty fu invece: “E’ un’idea che mi gira in testa da molto tempo. Sherlock è fatta molto bene. Penso sia uno show brillante. Ho visto solo la prima stagione, ma ho sentito che la seconda è altrettanto eccellente. Tuttavia, non credo sia qualcosa di autentico o nuovo. Sherlock è universale, molti ci hanno messo le mani nel corso degli anni. E’ stato in tutto il mondo. Lo si è visto nel passato e nel futuro. L’ho visto nei fumetti. L’ho visto nei libri. Ho visto molte, molte interpretazioni accostarsi al personaggio e al franchise. Sono tutte eccezionali. Io non credo che nessuna di loro abbia danneggiato le altre”.

Ingaggiato inizialmente per un ruolo da guest star in un arco di tre episodi, Jon Michael Hill (interprete del detective Marcus Bell) fu promosso alla posizione di regular pochi giorni prima del debutto in tv di Elementary.

Lascia un Commento
Lascia un Commento